Staletti’

La Storia di Staletti è indissolubilmente legata alla vita di Squillace che subì un importante aumento demografico intorno al 1400. A causa delle incursioni Saracene subì un decremento demografico che dimezzo la popolazione. A seguito, nel 1783, un terremoto causò all’intera cittadina ingenti danni che si riversarono sulle numerose chiese e monumenti presenti in questo comune.

Le tappe della storia di questo comune si possono leggere a partire dalla via principale, Via Grande, che racchiude un importante senso storico. Da qui si possono ammirare le fornaci per la calce di epoca antica nonché la torre di guardia che sormonta il territorio. Altre torri poste a difesa sono ormai andate perdute. Ricordiamo la Torre Regia, Torre di Stalettì a Santa Maria de Vetere, a Torre Elena e Torre del Palombaro.

L’odierno abitato gravita attorno alla Piazza civica principale, uno spazio di esigue dimensioni che prevede una pavimentazione in sanpietrini disposta in modo da definire, in pianta, delle forme geometriche (poligonali e circolari). È una tipologia di piazza aperta, pedonale e non carrabile. In prossimità del centro è collocata una fontana, mentre nella zona perimetrale trovano spazio delle alberature. A pochi metri si trovano due chiese: Chiesa dell’Immacolata Concezione e Chiesa del SS. Rosario.